L' azienda agricola

Agripiccola – Azienda Agricola Noemi Sacchi

L’Agripiccola – Azienda Agricola Noemi Sacchi, a conduzione familiare, nasce nel 2000 per sostenere, con la commercializzazione dei suoi prodotti, l’associazione di volontariato Piccola Comunità ONLUS, che propone interventi nel campo del sociale.

Per una serie di vicissitudini l’azienda agricola, e di conseguenza i progetti sociali dell’Associazione, hanno subito una forte contrazione negli ultimi anni, ma dall’estate del 2019 stiamo lavorando per rilanciare l’attività, tenuta comunque in vita tutti questi anni con tenacia e passione. Ci stiamo muovendo nell’ottica di ricostruire la rete di vendita delle carni e dei vari tipi di salumi. Questo come primo passaggio, ma l’intento è quello di ripartire nel tempo con i vari progetti di accoglienza e inserimento sociale come era in origine.

La nostra Azienda offre diversi prodotti: carne di bovino (di razza Piemontese, Frisona Italiana e incroci), carne fresca e insaccati di suino e conigli (l’attività casearia, invece, è momentaneamente sospesa).

I nostri prodotti sono tutti realizzati mantenendo il migliore equilibrio tra tradizione e attuali norme igienico-sanitarie. Le materie prime utilizzate provengono direttamente dalla nostra azienda: le carni bovine e suine dai nostri allevamenti e il latte direttamente dalla nostra stalla. I salumi, preparati e trasformati in azienda in locali a norma CEE, vengono lavorati secondo l’antica tradizione bergamasca, facendo attenzione a mantenere il sapore originale dei salumi nostrani.

I nostri prodotti

La realizzazione dei nostri prodotti avviene secondo le antiche tradizioni con l’intento di ottenere la massima qualità possibile. Cerchiamo di conservare quei sapori originali e genuini che rischiano oggi di non essere più apprezzati dai consumatori a causa dell’imposizione di gusti alimentari sempre più standardizzati da parte della grande distribuzione.

L’allevamento e le carni

I nostri animali sono mantenuti liberi all’interno di recinti nella stalla. Vengono nutriti nel più sano dei modi con fieno di prato stabile ed erba medica delle migliori qualità e una razione di cereali misti, con integrazione di sali minerali. Tale pratica ci consente di dare nutrienti sempre freschi e genuini.
E’ bandito l’uso di trinciati ed insilati, nonché di prodotti transgenici. Non abbiamo ancora richiesto la certificazione biologica per motivi economici, ma ciò rientra nei nostri obiettivi. D’altro canto ci conforta il sempre alto grado di soddisfazione dei nostri clienti. Gli animali sono tutti iscritti all’anagrafe bovina e subiscono i controlli periodici su sangue e latte. Il nostro allevamento è dichiarato immune da tubercolosi e brucellosi. Non si verifica spesso la necessità di cure mediche, a parte qualche sporadica occasione di bronchite nei vitelli appena nati o qualche rara mastite nelle vacche. Qualora si verificasse la necessità di somministrare antibiotici, manteniamo scrupolosa cura dei tempi di sospensione per la trasformazione del latte e la macellazione. Per quanto riguarda i suini, l’uso di antibiotici si è reso necessario (nei suinetti) solo 2 volte negli ultimi anni. 

Macellazione, taglio, trasformazione e fornitura

Per quanto riguarda gli insaccati e le carni fresche di maiale, i suini vengono macellati nel nostro macello, interno all’azienda, riconosciuto a norma CEE e gli insaccati vengono lavorati nel nostro laboratorio.

I bovini vengono trasportati invece presso il macello “Fratelli Locatelli” di Calcinate (BG), distante da pochi Km. La macellazione avviene con uccisione del bovino con stordimento mediante proiettile captivo e iugulazione successiva a norma di legge.  Le mezzene vengono quindi conservate dai 10 ai 20 giorni in cella per l’ottimale frollatura delle carni e, successivamente, sezionate per la contemporanea confezione, eseguita da noi, in sacchetti pronti per essere surgelati.
Su ogni sacchetto troverete l’etichetta recante informazione su: taglio del bovino (esempio: filetto, costate, ossi buchi, ecc.), razza e numero di matricola, luogo di nascita, luogo di allevamento, data di macellazione, data di sezionamento/confezione, codice del macello.

 

Visita la pagina dei nostri prodotti